directory massaggio2

Dopo anni di pratica e frequenza di alcuni dei principali maestri europei, tengo corsi di massaggio tantrico in tutta Italia.

“Volevo tutto la bellezza, l’arte, la carne, le emozioni intense, l’amore, la sensualità e la spiritualità. Mi pareva che il nostro modo occidentale di pensare, fondato sulla separazione, il sacrificio, il peccato originale, il senso di colpa e la sofferenza non potesse rispondere alle mie attese.” (D. Odier)
Il Tantra si sviluppa pienamente a metà del I millennio d.C. influenzando e rivitalizzando le scuole yogiche e gli insegnamenti vedici (Antichi testi sacri indiani).
Nasce dall’adorazione della Dea intesa come principio e potere creativo femminile.
Forme simili al Tantra compaiono in ogni cultura della storia: quella cinese, taoista, quella dei nativi americani, è alleato delle tradizioni alchemiche del mondo medievale, di Cina, India, Medio Oriente ed Europa.
Ha il suo maggior periodo di fioritura tra il X e l’XI secolo d.c. nel nord dell’India, ma con il prevalere della religione islamica viene in seguito soppresso. Sopravvive in sette e scuole segrete.
Molteplici sono i significati che si attribuiscono al termine Tantra.
Essa deriva dalle parole tantriche Tan e Tra. La radice Tan significa estensione, espansione, Tra significa liberare, sciogliere. C’è chi lo fa derivare dall’antica parola sanscrita Tanoti che vuol dire espandere o continuare senza interruzione e Trayati che vuol dire liberazione. Un’altra definizione della parola Tantra è rete oppure tessere, sia l’ordito del telaio che il filo. Come i fili dell’ordito le pratiche tantriche servono da struttura per intrecciare i temi dei sutra (versi sacri) per tessere l’arazzo dell’illuminazione.
L’XI ed il XII secolo furono l’età dell’oro del Tantra che era praticato liberamente e largamente in tutta l’India, ma l’ invasione musulmana del XIII secolo causò il massacro di tutti i tantrici e la distruzione sistematica di tutti i manoscritti. Il movimento fu quindi condannato alla clandestinità.
I tantrika costituivano una minaccia per chi voleva detenere il potere assoluto, chi ha realizzato la propria natura non poteva essere sottomesso alla volontà di una struttura di potere religioso o politico che fosse. Nonostante questo grazie allo studio e alla dedizione di alcuni maestri, il Tantra è arrivato in Occidente.
La via tantrica è la realizzazione spirituale attraverso il lavoro nel corpo e nella materia e il non ritirarsi dall’azione. Il Tantra incoraggia a vivere la vita intensamente, totalmente, liberandola dalle tensioni, dai modelli precostituiti, dalle inibizioni: è il sentiero dell’anima che onora il corpo, celebrando i sensi e le esperienze di vita.
Tantra è un concetto filosofico che riconosce la sacralità del mondo. E’ una scienza e si occupa della realtà di ciò che si è.
Nel Tantra il corpo è considerato il tempio di Dio, quindi è doveroso prendersene cura ed amarlo. Per realizzare ciò occorre permettere all’energia di fluire liberamente attraverso tutto il nostro corpo. L’energia sessuale o Kundalini è l’energia esistenziale ed è presente in ogni cellula del corpo, può essere un fattore limitante oppure può essere il trampolino per l’evoluzione.
Per il Tantra tutto è sacro, non vi è nulla di profano, non c’è nulla a cui opporsi.
La reputazione del Tantra in occidente è spesso legata all’aspetto sessuale. In realtà esso riguarda la bellezza, la bontà e il benessere totale, compreso quindi l’elemento sessuale.

Il massaggio tantrico è una forma di manipolazione dei chakra, perché con tale massaggio i chakra vengono armonizzati.
Per chakra si intendono centri di coscienza che appartengono all’aura individuale. Sono disposti lungo la spina dorsale e la loro energia influenza la funzionalità dei nostro organi e delle nostre ghiandole, così come dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti.
Mediante esercizi di respirazione o pratiche yoga oppure attraverso il massaggio tantrico è possibile attivare ed armonizzare con dolcezza l’energia dei chakra con effetti benefici su corpo, mente e spirito.
Il massaggio viene il più delle volte associato a momenti sessuali ma è una visione inesatta. La nostra cultura infatti è molto confusa sulla visione della sessualità. Da una parte vi sono pressioni culturali tese ad inibire l’espressione sessuale degli individui. Cercare di evitare il sesso crea l’ossessione opposta.
Il sesso rappresenta il mezzo attraverso il quale possiamo arrivare a conoscere l’amore, l’amore è energia sessuale trasformata. Un ostacolo serio per il praticante occidentale consiste nella profonda convinzione che la sessualità sia qualcosa di malvagio e depravato, probabilmente è tutta la vita che si sente dire che deve fare una scelta fra il piano spirituale e quello sessuale, è un sollievo scoprire che tale scelta non è necessaria.
Le tecniche specifiche e le pratiche del massaggio tantriko pongono chi le riceve o le esegue in una condizione di sensibilità in cui ogni elemento del corpo vibra ad una frequenza superiore. Queste correnti aprono a tutti i livelli di coscienza.
“Una volta che avrete realizzato il segreto del corpo realizzerete il segreto dell’universo”.
Ogni cosa è contenuta in noi: siamo una replica esatta del cosmo.
Il massaggio lavora sull’energia fisica, la raffina, la espande, la libera ne beneficia tutto il corpo che viene massaggiato in maniera assolutamente consapevole, da qui il nome di Yoga del tocco.
Attraverso le mani ci si mette in ascolto ed il corpo ci parla.
“La difficoltà per chi da il massaggio è la presenza per un’ora e mezza. Chi è massaggiato si abbandona fa tutto un viaggio dentro di sé che va dal concepimento fino alla morte. Se c’è un’intenzione non è possibile seguire tutto questo. Quando si fa il massaggio orecchie dappertutto per ascoltare il corpo dell’altro. Le orecchie servono per seguire dove il corpo dell’altro ci porta.
Si passa attraverso stati diversi: sentirsi bambini ad esempio può essere che duri due minuti e poi adolescenti, poi un salto e ci si ritrova più vecchi di quanto siamo.
La difficoltà è seguire l’altro dappertutto senza paura. E’ molto difficile navigare tra l’assenza di intenzione e la paura. Un esercizio efficace perchè vediamo tutte le nostre angosce.
Una volta ho chiesto a Lalita l’attitudine da tenere durante il massaggio lei ha risposto che l’unica attitudine possibile era essere l’adoratore della Shakti se non sei in questa posizione non va bene, per questo non ci sono limiti.
L’adoratore non utilizza l’oggetto dell’adorazione“. D. Odier

 directory massaggio3

Testimonianze

  • Venticinque

    Ho sentito tanto, tantissimo. Lei parla delle capre, dentro di me sorrido. La pelle di capra me l'hanno donata un anno fa. L'ho usata da poco. Penso, ok, sono al posto giusto. Osservare 1, guardo, sono presente. Vedo bellezza, attenzione, dedizione, cura, davanti ai miei occhi madre/padre/uno. L'onda...
  • Ventiquattro

    Ciao Maura sono Clarissa ci siamo viste al corso questi due giorni, prima ero di fretta ma mi sarebbe piaciuto dirti quanto sia importante il lavoro che fai e come lo fai, ho sentito proprio aria di autenticità.... Per me è un momento delicato sto mettendo in discussione molte cose...
  • Ventitrè

    Maura il massaggio ieri è stato come entrare in uno spaziotempo senza limiti, connessione profonda e amore a dismisura... commovente fino alle lacrime, sono stata benissimo anzi è stato tutto perfetto...io ero io e ero tutto contemporaneamente, lui era una piccola anima persa, piccola e timorosa e piano piano...
  • Ventidue

    Cara Maura, userò parole per te un po' troppo luminose per esprimerti la mia e sicuramente nostra gratitudine. Ciò che ci hai insegnato è genuino, inedito e rivoluzionario, uno "strumento" dalle infinite possibilità. Ammiro molto il tuo approccio, l'amore che hai nel condividere ciò che hai ricevuto, questo è servizio...
  • Ventuno

    Maura diffonde un sapere fedele all'autenticità e alla tradizione. Si fa portale di una dimensione innata spesso dimenticata. Offre tutto ciò che ha raccolto in anni di ricerca e studio. Dona tutto quel che conosce con serietà e gioia. E svela! Svela oltre la parola. Tocca e fa toccare. Il...
  • Venti

    Mastico, rumino, assorbo, passo al vaglio le sensazioni, le memorie, le musiche, i mantra straordinariamente atipici del week end appena trascorso. Ciò che mi porto a casa è la forza della semplicità, praticità e chiarezza di Maura; la bellezza unica di ogni corpo che accostato a quella dell’altro si...
  • Diciannove

    La bellezza del lasciarmi andare, in piena fiducia, del lasciarmi nelle mani amorevoli che mi accolgono, mi parlano, mi ridono, mi danzano, mani che cullano ogni mia cellula con delicata attenzione. La Bellezza di sentirmi immersa in quella delicata attenzione, in quella presenza avvolgente eppure ariosa, fatta di respiri e...
  • Uno

    Viaggio sui sentieri dell'Amore Sono partita un paio di mesi fa da sola da Faenza col mio piccolo van Camillo, lasciando andare l idea che ci sia qualcosa da trovare o un luogo da raggiungere, ma con il profondo intento di ascoltarmi, rispettarmi e camminare verso la Luce, guidata dal...
  • Due

    “….. Il suo tocco era come una danza leggerissima ma allo stesso tempo intensissima, sentivo le percezioni non solo in un punto specifico ma si attivavano in diverse parti del corpo contemporaneamente, sulle mani e le braccia e contemporaneamente sul viso e sui capelli, sui fianchi e sulle gambe e...
  • Tre

    Maura, quando la gente mi risponde “ah sì, ho già fatto un massaggio di questo tipo”, io so che non l’ha fatto. la comprensione che tu hai dello yoga del tocco e come ce la trasmetti, la connessione di questo tocco con quanto di più tenero, sacro e delicato...
  • Quattro

    Ho sentito che in me questa modalità di scambio è naturale. C’è sempre stata. Era il mio modo di relazionarmi prima che mi facessi sopraffare dalle convenzioni. Mi sono sentito come sono sempre stato, maschio e femmina da figlio, e amato da madre/padre a cui non importava il...
  • Cinque

    Cara mia Maura, carissima gura da paura, il mio cuore continua a scodinzolare felice dopo aver ricevuto il massaggio da te. Questa mattina tra le tue braccia ho sentito la Madre giocare con me, baciarmi, incitarmi, onorarmi; ho sentito che la Madre mi ha dato vita. Mi ha amata. Mi...
  • Sei

    Cara Maura, mi unisco a cuore pieno a tutte le cose belle dette sul tuo conto perché mi risuonano autenticamente. Vorrei dire qualcosa di molto personale che mi é scaturita dalla lettura del tuo messaggio. Credo che tu abbia la possibilità di viverti il non raggiungimento del numero minimo ai...
  • Sette

    Ciao Maura, sono Alberto (uno dei tanti...!). Preferisco scriverti che è meno invasivo che telefonare. Dunque in realtà volevo solo ringraziarti. È stato un seminario molto interessante. Non il primo (e non il secondo) che faccio, ma ammetto che il tuo approccio mi è piaciuto molto. La combinazione di alto...
  • Otto

    Questo è un sorriso dal grande valore. Il sorriso vero che mi regalate quando mi mandate messaggi come questo. Ve lo lascio da leggere. Sempre grazie a chi condivide con me questo percorso verso l’amore per il proprio corpo! “Maura sarò sempre e infinitamente grata a te per questo...
  • Nove

    All'inizio io tocco il tuo corpo, ed é come un terreno al confine col mio. Siamo un'unica terra sotto un unico sole. La mia mano ti porta la pioggia e la neve, il vento e il calore. La mia mano ringrazia gli dei per la punta delle tue dita. E...
  • Dieci

    Racconterò più nel dettaglio magari privatamente ma condivido con tutti che, nonostante le mie 15 ore di sonno in 3 giorni, ho ricevuto ben tre "sei bellissima" dalle tre persone che ho incontrato da ieri, un'amica, un amico e mia madre (che normalmente ha sempre da ridire).... ma la cosa...
  • Undici

    ho lasciato decantare un pò le emozioni prima di scriverti... Questo laboratorio per me ha significato scavare e conoscermi ancora e ancora... capire quanto per me sia importante la grazia del tocco per il mio corpo così pure per la mia anima... in un'educazione fatta di regole, di "come si...
  • Dodici

    Da quando ti seguo e da quando mi documento 'ho preso tutto' con molta più leggerezza.. Non so spiegarti. Volevo tanto provare quella sensazione. Provai in mille modi..ma niente. Poi un giorno senza pensare troppo,e in un mezzo litigio mi dissi tra me 'basta,questa è l ultima...
  • Tredici

    Cara Maura , intanto volevo dirtelo, l'acqua benedetta ha invaso anche casa mia ... sarà che mi bastava incontrarti e conoscerne l'esistenza ,aprirmi affinché lei arrivasse ,o tornasse a me e fuori da me ,fatto sta che da quando ti ho incontrata in poco tempo ,molto è cambiato. Mi sento una bambina...
  • Quattordici

    In questo spazio stiamo sperimentando la pelle non come barriera ma come ponte. In un clima di fiducia e accoglienza. E questo apre un mo(n)do nuovo nella comunicazione e nella relazione tra uomo e donna. Qui ci sono uomini liberi il cui obiettivo non è portarsi una donna...
  • Quindici

    Squirting o come mi piace chiamarlo "rilascio delle sacre Acque" è stato un cammino... Per me non è stato come accendere un pulsante on/off ma un lasciarsi andare un po' alla volta. Un lasciarsi acCADERE lentamente...il mio corpo ma ancor più la mia vescica e tutto il canale...
  • Sedici

    Tra le braccia dell’altro lascio andare tutto ciò che sono senza limiti, senza paura, per sentire semplicemente la cura e il mio abbandono. Abbandonarmi è una necessità forte, è sacro, è raro, è prezioso. Lo avevo dimenticato. Forse solo dopo una sessione di yoga particolarmente intensa ho potuto sperimentare...
  • Diciassette

    "La prima volta fu un sipario che si stava aprendo, lento ed inesorabile, di fronte al corpo nudo, ai corpi in moto, ai sensi ancora troppo legati alla materia, all'esitazione del nuovo. Fu calore sprigionato. Fu naso ed orecchie che spesso arrivano in soccorso dello sguardo negato. Fu vapore...
  • Diciotto

    Ciao Maura! Ero una partecipante al Laboratorio online che hai fatto Il 9 dicembre. Volevo dirti che come avevi annunciato..... è successo!! Non era proprio la prima volta, mi era capitato un paio di volte in passato, ma era di una piccolissima quantitá, e indotte da un uomo che pi...
Consenso ai cookies

Questo sito utilizza cookies per offrirti il miglior servizio possibile. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.